About us

Chi siamo


C.I.Bi., società a responsabilità limitata costituita nel 1991 da tecnici e operatori del settore e con sede ad Andria, opera da oltre 20 anni in Puglia per la promozione, diffusione e valorizzazione delle attività agricole e agroalimentari con forti connotati ambientali, con particolare attenzione all’agricoltura biologica, settore nel quale è leader assoluto a livello regionale. Il C.I.Bi. s.r.l. è stato ed è promotore di importanti iniziative legate allo sviluppo locale e al marketing territoriale e, insieme ad altri partner, ha condotto importanti progetti educativi rivolti alla diffusione dell’agricoltura biologica.
Il C.I.Bi. è promotore di importanti iniziative legate allo sviluppo locale e al marketing territoriale e, insieme ad altri partner, ha condotto importanti progetti educativi rivolti alla diffusione dell’agricoltura biologica. E’ depositario di importanti marchi come il BIOL, il più importante evento internazionale legato alla qualità ambientale dei prodotti alimentari con particolare riferimento all’Olio Extra Vergine di oliva biologico, il BIOLMIEL evento internazionale legato al miele da agricoltura biologica., il BIOLWINE marchio legato al settore del vino da uve biologiche.
Nel settembre 2010, il C.I.BI. ha dato vita all’Associazione Biolitalia – Associazione per il Miglioramento dei Prodotti da Agricoltura Biologica–formata prevalentemente da produttori biologici, con il preciso scopo di aggregare produttori per area di prodotto (Vino, Miele, Olio di oliva, Pasta, ecc.) al fine di individuare esigenze comuni, conoscere nuovi interlocutori, condividere progetti e nuove opportunità commerciali.
L’intento dell’associazione è quello di realizzare una serie di servizi qualificati per il miglioramento tecnologico e la promozione del prodotto, utilizzando per questo la risonanza degli eventi collegati ai diversi Premi BIOL come il BIOL, il BIOLWINE, BIOLMIEL.
Il C.I.Bi., inoltre, è socio di riferimento del Consorzio Puglia Natura, impegnato nella tutela , valorizzazione, promozione e diffusione, a livello regionale, nazionale e internazionale, di prodotti tipici pugliesi, di prodotti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica, di prodotti naturali e di prodotti orientati allo sviluppo etico dell’economia, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie relative e dei marchi collettivi e di garanzia.

La guida al miglior EVO biologico nel mondo

The Guide to the Best Organic EVO in the World

Nato nel 1996 ad Andria in Puglia per iniziativa del C.I.Bi. e dello staff tecnico del Programma Olio & Qualità, il Premio BIOL, riservato agli oli di oliva extravergini biologici, rappresenta un punto di riferimento mondiale per tutto il settore dell’olio di oliva. Più di 300 produttori provenienti da oltre 17 differenti Paesi del mondo, distribuiti in tutti i 5 continenti, partecipano ogni anno al severo esame eseguito dai gruppi internazionali di assaggio e da qualificati laboratori chimici selezionati e istituiti dal BIOL per offrire ogni anno un panorama completo, affidabile e aggiornato della realtà dell’olio biologico a livello mondiale.
Tramite il proprio qualificato e permanente staff tecnico e la rete internazionale di cui è animatore, il BIOL offre un servizio tecnico di formazione, informazione e ricerca in grado di soddisfare le esigenze degli olivicoltori e dei produttori di olio di tutto il mondo attenti alla qualità del prodotto a 360°, sia sotto l’aspetto etico che quello ambientale.
Il BIOL, inoltre, redige la guida online dei migliori oli di oliva del mondo offrendo un servizio qualificato a buyer e gruppi distributivi.
BIOL è anche un evento internazionale organizzato ogni anno in Puglia e accompagnato da eventi in tutte le regioni e nazioni partecipanti al fine di promuovere la conoscenza ed il consumo del prodotto biologico di qualità.
Il BIOL rappresenta un patrimonio importante di conoscenze e di esperienze specifiche che si arricchisce ogni anno del contributo della giuria internazionale, dei referenti territoriali BIOL e dei forum e workshop organizzati dall’Osservatorio Internazionale dell’Olio di Oliva.


PREMIO BIOL 2019



+

  News ed eventi

  News and events


 
 
 
+

BIOL PACK

premio assegnato al miglior imballaggio, ovvero l'imballaggio con il miglior design e le informazioni migliori e più complete visualizzate sull'etichetta.

prize awarded to the best packaging, meaning the packaging with the best design and the best and most complete information displayed on the label.





BIOL KIDS


premio speciale assegnato da una giuria di bambini selezionati dopo una serie di incontri di formazione nelle scuole primarie locali.

special prize awarded by a Jury of Children selected after a series of training meeting in local primary schools.




The Jury

I Giurati

Assaggiatori esperti provenienti da diverse parti del mondo valutano mediante la degustazione dei diversi oli d'oliva sulla base di un foglio, elaborato da Alfredo Marasciulo, che evidenzia la presenza e l'intensità dei diversi sapori

Expert tasters from different areas of the world evaluated by means of a tasting panel the different olive oils on the basis of a sheet, elaborated by Alfredo Marasciulo, which highlights the presence an the intensity of the different flavours



Partner


WE ARE HERE

Via Ottavio Serena 37
Bari (BA) - 70126
Puglia (Apulia)
Italy


WRITE US





Lingua Language


©2019 Titti i diritti riservati - Biol Italia - PI 06876700722 - info@biolprize.it | EDIT BY Edit By: #coffeeshort - www.ilcaffeassociazione.it